La Grande Quaresima bizantina vera e propria comprende quaranta giorni – dal lunedì della prima settimana al venerdì prima della Domenica delle Palme – e svolge le settimane dal lunedì alla Domenica, presentando il cammino settimanale verso la Domenica a modello della stessa quaresima verso la Pasqua.
Inoltre fa una chiara distinzione tra il sabato e la Domenica e gli altri giorni: nei primi si celebra la Divina Liturgia (Domenica con l’anafora di San Basilio, sabato con quella di San Giovanni Crisostomo), mentre nei giorni feriali solo l’ufficiatura delle ore, con l’aggiunta durante il vespro del mercoledì e del venerdì della liturgia dei Presantificati, cioè la comunione con il Corpo e il Sangue del Signore consacrati la Domenica precedente.
letture quaresimali 2026
La Grande Quaresima bizantina è un periodo molto ricco nella scelta dei testi biblici: salmi, letture; nell’innografia e nelle letture dei padri. I testi innografici si soffermano soprattutto sul tema dell’anima umana, dominata dal peccato, che trova per mezzo della quaresima la possibilità della salvezza.
Estratto da “La quaresima nella tradizione bizantina, Per non rendere inutile il digiuno, di Manuel Nin, Osservatore Romano, 25 febbraio 2009).

