Circolare del Vescovo Donato, 1° giugno 2021

Al Rev.mo CLERO

alla presenza di Papa Francesco si è aperta, il 24 maggio u.s., la 74ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale” è stato il tema dell’assise.

Dopo la preghiera introduttiva il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, ha rivolto un saluto al Papa, facendo riferimento al percorso sinodale della Chiesa italiana. “Su questo cammino, ha detto, chiediamo il suo incoraggiamento, la sua preghiera e la sua paterna benedizione”.

Il porporato ha fatto riferimento al documento del Sinodo dei Vescovi per coinvolgere maggiormente il Popolo di Dio, che, ha detto, “ci sostiene” nel processo che “vogliamo avviare”. Si tratta di un cammino che parte dal basso per coinvolgere il popolo di Dio.

Il Papa, ha ricordato che il Sinodo deve cominciare dal basso in alto, nelle piccole comunità, nelle parrocchie. In questo percorso sinodale, a cui Papa Francesco ha esortato la Chiesa italiana, è centrale riprendere le linee tracciate al Convegno di Firenze del 2015, un patrimonio di cui non perdere la memoria.

Il “cammino sinodale”, ha rilanciato il Cardinale Bassetti, “permetterà alle nostre Chiese di fare proprio, sempre meglio, uno stile di presenza nella storia che sia credibile e affidabile, perché attento ai complessi cambiamenti in atto e desideroso di dire la verità del Vangelo nelle mutate condizioni di vita degli uomini e delle donne del nostro tempo”. Ma stile sinodale non significa “adempimenti formali” o “soltanto nell’organizzazione di eventi”. Serve, invece, “uno stile che vuole riconoscere il primato della persona sulle strutture”. Lo stile sinodale, infatti, impedisce “processi di arroccamento ecclesiale e clericale” e muove la vita delle comunità verso le periferie. Anche con il coinvolgimento di “tanti laici e laiche”.

PERCORSO FORMATIVO
PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO PASTORALE

A conclusione del percorso formativo per Accompagnatore Turistico Pastorale organizzato dalla Caritas diocesana conferirò gli attestati di partecipazione mercoledì 2 giugno, alle ore 17,00 in Episcopio, nella Biblioteca Diocesana.

La Caritas Diocesana ha approntato un’Antologia delle Conferenze tenutesi on-line nell’ambito del percorso formativo novembre 2020 – marzo 2021.

Ringrazio sentitamente il Direttore della Caritas Diocesana Papàs Remo Mosneag e tutti i Relatori.

LETTERA APOSTOLICA ANTIQUUM MINISTERIUM

Papa Francesco, lo scorso 11 maggio ha promulgato la Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” Antiquum ministerium con la quale si istituisce il ministero di Catechista. Con questa Lettera Apostolica il Santo Padre ci ricorda che “Il ministero di Catechista nella Chiesa è molto antico” e che oggi la Chiesa, nel leggere i segni dei tempi, deve trovare modalità aggiornate per “comprendere quali possono essere le nuove espressioni con cui continuare a rimanere fedeli alla Parola del Signore per far giungere il suo Vangelo a ogni creatura”.

La Lettera Apostolica ricorda che il ministero di Catechista è un servizio stabile reso alla Chiesa locale secondo le esigenze pastorali individuate dall’Ordinario del luogo, ma svolto in maniera laicale come richiesto dalla natura stessa del ministero. È bene che al ministero istituito di Catechista siano chiamati uomini e donne di profonda fede e maturità umana, che abbiano un’attiva partecipazione alla vita della comunità cristiana, che siano capaci di accoglienza, generosità e vita di comunione fraterna, che ricevano la dovuta formazione biblica, teologica, pastorale e pedagogica.

XXXIV ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA
Corso di aggiornamento teologico
31 agosto 2021 – Chiesa Cattedrale – Lungro

Nel quadro dell’Anno Pastorale 2021-2022, Anno della Famiglia, indetto da Papa Francesco, come riflessione comune si parlerà:

Riuniti nel nome di Gesù Cristo: la Famiglia.
Prima comunità di battezzati: Chiesa domestica.

Relazioneranno: Don Francesco Pesce, presbitero della Diocesi di Treviso e Direttore del Centro della Famiglia di Treviso, su: Pastorale familiare e vita quotidiana alla luce di Amoris Laetitia; Padre Luca De Santis, op, Direttore dell’Istituto teologico Ecumenico di Bari, con l’intervento: “La famiglia tra memoria e progetto”.

CHIROTONIA PRESBITERALE

Il prossimo 12 settembre, apodosis della festa della Natività di Maria Santissima, nella Chiesa Cattedrale “San Nicola di Mira” di Lungro, riceverà l’imposizione delle mie mani per il sacerdozio il diacono Alex Talarico.

Vi esorto a ringraziare Dio del dono di un nuovo sacerdote, che il Signore fa alla nostra Eparchia, e ad accompagnare all’altare l’eletto di Dio con costante preghiera. Da questo momento lo accogliamo nel presbiterio diocesano nello spirito di quella comunione che scaturisce dalla nostra partecipazione al sacerdozio ministeriale di Cristo.

Giovedì 10 giugno, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la relazione dal titolo “Mistagogia liturgica” tenuta dal Prof. Stefano Parenti, docente di Liturgia presso l’Università di Regensburg ed Ordinario di Liturgie Orientali presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, in collegamento con l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano nel quadro del corso di formazione permanente per il presbiterio.

Sotto il manto della madre di Dio, Regina e Signora nostra, poniamo tutte le nostre speranze nella certezza della Sua mediazione e di quella del suo castissimo Sposo, il veneratissimo Patriarca San Giuseppe.

Lungro, 01 giugno 2021
San Giustino, Caritone e compagni martiri