Circolare del Vescovo Donato, 2 maggio 2021

Al Rev.mo CLERO

il Pentekostàrion rappresenta un periodo unificante, durante il quale la Chiesa celebra incessantemente i misteri gloriosi della Resurrezione del Signore, della sua Ascensione alla destra del Padre, della sua promessa di inviarci lo Spirito Santo. Ricorda la potenza di Cristo, la sua origine divina, la sua vita in seno alla Trinità, la sua relazione col Padre e le opere da Lui compiute sulla terra. Ricorda anche che il nostro Salvatore, ricco di misericordia, colui che risana le anime e i corpi, che ci dona l’acqua zampillante della vita eterna, che ci guarisce dalla cecità dello spirito e ci spalanca gli occhi sulla verità, che ci invita a mettere in pratica i suoi insegnamenti, per poter partecipare concretamente ed attivamente, sin da oggi, alla sua vita divina.

MARATONA DI PREGHIERA MARIANA
PER LA FINE DELLA PANDEMIA

È stato il Papa ad aprire, nel pomeriggio del 1° maggio davanti all’icona della Vergine Santissima del Soccorso, all’interno della Basilica di San Pietro, la “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia da covid-19.
E sarà lo stesso Papa Francesco a concluderla il 31 maggio, nei Giardini vaticani. L’iniziativa coinvolgerà i Santuari mariani del mondo, ma anche ciascuno di noi, le nostre comunità, la nostre Chiese, perché ci possiamo rendere strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa, alla luce dell’espressione biblica: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At. 12,5).

Vi invito ad unirvi a questa preghiera di intercessione e speranza alla Beata Vergine Maria.

Ci affidiamo alla Theotokos, Madre di Dio in questi tempi difficili, alla sua materna protezione e impegniamoci a servire fedelmente la causa del Regno del suo Figlio, e seguire il sempre attuale invito di Maria Santissima “fate quello che Gesù vi dirà!”.

La sua benedizione accompagni ciascuno di noi, le vostre comunità e tutto il nostro popolo.

UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

Con l’indizione dell’Anno speciale di San Giuseppe di Papa Francesco abbiamo una straordinaria occasione nel corso di tutto il 2021 di conoscere la figura del glorioso Patriarca e Sposo di Maria Vergine che la Chiesa ha proclamato 150 anni fa patrono della Chiesa universale. Nell’atto di indire lo speciale anno, il Pontefice ha invitato a meditare sulla figura di San Giuseppe, e a partecipare all’Anno a lui dedicato “con animo distaccato da qualsiasi peccato”.

Il Papa con la Lettera Apostolica Patris corde – Con cuore di Padre ci ha fatto comprendere l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontano dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità. Proprio coma San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Eppure, il suo è “un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.

La lettera del Papa evidenzia, poi, “il coraggio creativo” di San Giuseppe, quello che emerge soprattutto nelle difficoltà e che fa nascere nell’uomo risorse inaspettate. “Il carpentiere di Nazaret – spiega il Pontefice – sa trasformare un problema in un’opportunità anteponendo sempre la fiducia nella Provvidenza”.

SCELTA DELL’OTTO PER MILLE

Si avvicina il tempo di presentare la dichiarazione dei redditi in cui è possibile scegliere di destinare l’8 per mille del gettito Irpef alla Chiesa Cattolica.

Ogni firma a favore della Chiesa Cattolica ha il valore di stima e fiducia verso la Chiesa stessa.

Riguardo alla scelta di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, le motivazioni di questo gesto di solidarietà sono molteplici: la prima e più importante può essere dettata dalla nostra fede; la seconda è la fiducia che le nostre offerte vanno a buon fine.

XXXIV ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA
Corso di aggiornamento teologico
31 agosto 2021 – Chiesa Cattedrale – Lungro

In questo secondo anno particolare e difficile segnato dalla pandemia abbiamo pensato di non interrompere la bella tradizione dell’Assemblea Annuale Diocesana. Così secondo il calendario predisposto, anche quest’anno ci ritroviamo per un sol giorno, il 31 agosto, nella Chiesa Cattedrale.

Nel quadro dell’Anno della Famiglia, indetto da Papa Francesco, come riflessione comune si parlerà:

Riuniti nel nome di Gesù Cristo: la Famiglia.
Prima comunità di battezzati: Chiesa Domestica.

Successivamente verrà diffuso il programma.

Giovedì 20 maggio, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la relazione dal titolo “Vademecum Ecumenico e l’Unità dei Cristiani” tenuta da Mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; in collegamento con l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano nel quadro del corso di formazione permanente per il presbiterio.

Sotto il manto della Madre di Dio, Regina e Signora nostra, poniamo tutte le nostre speranze nella certezza della Sua mediazione e di quella del suo castissimo Sposo, il veneratissimo Patriarca San Giuseppe.

Lungro, 2 maggio 2021
Trasporto delle reliquie di Sant’Atanasio il Grande