Circolare del Vescovo Donato, 5 ottobre 2012

Al Rev.mo Clero,

alle Religiose e Fedeli laici

__________________________________

siamo all’inizio di un nuovo anno pastorale. Il tempo scorre inarrestabile. E in questo scorrere incessante il Signore ci dona sempre la sua grazia. La Provvidenza Divina, infatti, ci concede ancora una volta l’occasione per fare del bene. Ognuno è chiamato a scoprire nella propria esistenza i doni di Dio, gli stimoli al bene, alla conversione personale, alla crescita nella vita di fede e di preghiera, ad una carità più vera: in una parola, alla santità.

Ma siamo anche chiamati come Chiesa a riconoscere il dono di Dio per guardare avanti con fiducia e nel segno di una rinnovata generosità: per camminare dietro a Lui, sui suoi sentieri.

In questi primi mesi del mio ministero episcopale a Lungro, ho cercato di mettermi in ascolto dello Spirito in modo molto semplice, come la Chiesa insegna: penso all’incontro con i Presbiteri, personalmente; con le comunità cristiane nelle Parrocchie dove mi sono recato. E non posso dimenticare le parole che il Santo Padre ha rivolto ai nuovi Vescovi partecipanti al convegno promosso dalle Congregazioni per i Vescovi e per le Chiese Orientali: “…siete chiamati a favorire e alimentare la comunione e la collaborazione tra tutte le realtà delle vostre diocesi. La carità vi spinga ad essere vicini ai vostri sacerdoti, con quell’amore paterno che sa sostenere, incoraggiare e perdonare. Siate particolarmente vicini alle famiglie…”.

La realtà che s’impone all’attenzione di tutti è il matrimonio e la famiglia, da sempre nucleo portante della convivenza. Per i cristiani, è segno del grande mistero sponsale che unisce Cristo e la Chiesa, Dio e l’umanità intera, in un vincolo di fedeltà e d’amore fino al dono della vita: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa” (Ef. 5,32).

“La famiglia cristiana in particolare è più che mai messa di fronte alla questione della sua identità profonda. Difatti, le proprietà essenziali del matrimonio sacramentale ed il modello cristiano della famiglia, della sessualità e dell’amore sono ai nostri giorni, se non contestati, almeno incompresi da certi fedeli. Vi è la tentazione di appropriarsi dei modelli contrari al Vangelo, veicolati da una certa cultura contemporanea, diffusa dappertutto nel mondo. L’amore coniugale è inserito nell’Alleanza definitiva tra Dio e il suo popolo, pienamente sigillata nel sacrificio della croce. Il suo carattere di dono reciproco di sé all’altro fino al martirio, è manifesto in alcune Chiese d’Oriente, dove ciascuno dei fidanzati riceve l’altro per “corona” durante la cerimonia del matrimonio, chiamata a giusto titolo ufficio dell’incoronazione. L’amore coniugale non è l’opera di un momento, ma il progetto paziente di tutta una vita”. (Benedetto XVI, Esortazione Apostolica Postsinodale, Ecclesia in Medio Oriente, 2012).

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

La Giornata Missionaria Mondiale, quest’anno si celebra domenica 21 ottobre, sul tema: “Chiamati a far risplendere la Parola di verità” (Lett. ap. Porta fidei, 6). Nel messaggio per la prossima Giornata Missionaria il Santo Padre ha voluto ricordare che la fede è un dono da accogliere nel cuore e nella vita, e di cui ringraziare sempre il Signore. Ma la fede è data perché sia condivisa; un talento consegnato perché porti frutto; una luce cui non è concesso di rimanere nascosta. La fede è il dono più importante che ci è stato fatto nella vita: non possiamo tenerlo solo per noi. “Tutti… hanno il diritto di conoscere il valore di tale dono e di accedervi”.

La celebrazione di tale Giornata quest’anno si carica di un significato tutto particolare. La ricorrenza del 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, l’apertura dell’Anno della Fede e il Sinodo dei Vescovi sul tema della nuova evangelizzazione concorrono a riaffermare la volontà della Chiesa di impegnarsi con maggiore coraggio e ardore nella missio ad gentes perché il Vangelo giunga fino agli estremi confini della terra.

Vi ricordo di trasmettere le offerte raccolte nella terza domenica di ottobre a questo Ufficio di Curia che provvederà a inoltrarle a Roma entro la fine dell’anno.

ORDINAZIONI PRESBITERALI

Come già annunciato, Domenica 14 ottobre c.a., – alle ore 10,00 – dei Santi padri del VII Concilio Ecumenico, conferirò l’ordinazione presbiterale al Diacono Angelo PRESTIGIACOMO, nella Parrocchia “S. Maria Assunta in Cielo” di Firmo.

Sabato 10 novembre c.a., – alle ore 10,00 – conferirò l’ordinazione presbiterale al Diacono Sergio STRAFACE, nella Parrocchia “S. Demetrio Megalomartire” di S. Demetrio Corone.

Accompagniamo con la preghiera il cammino degli ordinandi perché lo Spirito Santo li renda degni ministri dell’Altare e fedeli servitori del popolo di Dio.

Giovedì 25 ottobre, nella Casa del Clero di S. Basile, alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro di Clero con la preghiera dell’Ora canonica; seguirà la meditazione che sarà tenuta da P. Pino Stancari.

In comunione di preghiera, con affetto vi benedico.

Lungro, 5 ottobre 2012

+ Donato Oliverio