Circolare del Vescovo Donato, 8 settembre 2017

Al Rev.imo Clero,

Cari fratelli e sorelle,

per grazia di Dio siamo entrati nel nuovo Anno Ecclesiastico, che segna l’inizio anche dell’Anno Pastorale, continuando “per virtù di colui che ci ha amato” a testimoniare e a dare ragione “della speranza che è in noi”, vivendo nella Chiesa, in Cristo e per Cristo, il Quale ha promesso di essere con noi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Sentiamo la gioia di essere una Chiesa in cammino, per fare memoria e rendere grazie al Signore dei suoi doni che continuamente elargisce alla nostra Chiesa. Solo Lui è in grado di misurare la fede, la speranza, l’amore, l’impegno profuso nell’ascolto della Parola e nella preghiera, nella comunione presbiterale ed ecclesiale, nella solidarietà, nell’attenzione e nella vicinanza ai poveri e ai sofferenti, nella fedeltà al Vangelo nella vita di tutti i giorni.

La nota esortazione della lettera agli Ebrei, ci invita non soltanto a camminare, ma addirittura correre: “Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento”.

ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA

A conclusione dell’Assemblea Diocesana (30-31 Agosto 2017) su: “La Divina Parola – Fuoco che Riscalda”, posso dire di aver avuto un’impressione positiva, anche se bisogna impegnarsi di più; così come si è svolta conferma il clima spirituale, sereno, senza tensioni, un’esperienza di Chiesa. Deve essere soprattutto uno stile, un modo di stare e camminare insieme e di prendere coscienza delle nostre responsabilità oggi, come Chiesa di Lungro. Già abituato a “convenire” a livello liturgico-sacramentale, il popolo di Dio deve acquisire sempre più l’abitudine a “convenire” anche a livello pastorale esistenziale per camminare insieme.

L’Assemblea ha tra le sue finalità quella di pensare ai prossimi anni: situazioni nuove da affrontare, correttivi a quanto facciamo, strade da aprire. Se tutti lavoreremo in fraterna concordia, preoccupati unicamente della gloria di Dio, per la nostra Eparchia si apriranno cieli nuovi e terra nuova.

ORDINAZIONI PRESBITERALI

Dopo matura riflessione e preghiera, stiamo per elevare all’ordine dei Presbiteri il diacono Manuel Pecoraro, domenica 1 Ottobre nella Chiesa Cattedrale di Lungro e domenica 22 Ottobre p.v. il diacono Michel Skaf, perché al servizio di Cristo, Maestro, Sacerdote, Pastore, cooperino ad edificare il Corpo di Cristo che è la Chiesa in Popolo di Dio e Tempio santo dello Spirito Santo.

Quanto a Voi, figli e fratelli, che state per essere promossi all’ordine del presbiterato, considerate che esercitando il ministero della Sacra Dottrina sarete partecipi della missione di Cristo. Sia nutrimento al Popolo di Dio la vostra dottrina, semplice, come parlava il Signore, che arrivava al cuore, parlate in modo semplice, parlate ai cuori. Abbiate sempre davanti agli occhi l’esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito ma per servire.

91° GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA

“La messe è molta”

22 Ottobre 2017

“La messe è molta, ma gli operai sono pochi” è il tema scelto in Italia per celebrare la 91ª Giornata Missionaria mondiale.

“Ogni cristiano – ci ricorda Papa Francesco nella Evangelii Gaudium – è missionario nella misura in cui si è incontrato con l’amore di Dio in Gesù Cristo”.

L’ottobre missionario, con il suo invito alla riflessione, alla preghiera, al gesto fraterno della condivisione è occasione perché le nostre comunità si pongano alla ricerca di esempi concreti, di gesti significativi.

Fin dall’inizio le Pontificie Opere Missionarie hanno cercato di coinvolgere tutti nella costruzione di una umanità più fraterna valorizzando anche il più piccolo gesto di Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

ESERCIZI SPIRITUALI

Briatico 6-9 Novembre 2017

L’evangelista Marco fa notare che “essendo molti quelli che andavano e venivano e gli Apostoli non avevano neanche il tempo di mangiare”, Gesù disse loro: “Venite in disparte, Voi soli, in un luogo solitario e riposatevi un po’”. Questo invito rivolto da Gesù agli Apostoli lo rivolgo a Voi cari Sacerdoti per esortarvi caldamente a partecipare al Corso di Esercizi Spirituali a Briatico (Vibo Valentia) dal 6 al 9 Novembre – Casa Sacro Cuore dei Padri Dehoniani.

Nel lodare il Vostro zelo vi ringrazio per la passione con cui donate il Vostro servizio pastorale in questo tempo, Vi ricordo l’importanza del raccoglimento interiore, occorre guardarsi dai pericoli di una attività eccessiva. Gli esercizi Spirituali, inoltre, sono fondativi della fraternità e della comunione presbiterale.

Dopo la pausa estiva, Giovedì 19 Ottobre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Padre Aldo Pashkja Skoda, Missionario Scalabriniano e Preside SIMI (Istituto Accademico Internazionale) presso la Pontificia Università Urbaniana.

Invoco si ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 8 Settembre 2017

Natività della Ss.ma Signora nostra, Madre di Dio e sempre Vergine Maria