VIDEO: Giorno solenne in onore di san Nicola di Myra a Lungro (CS) 07/12/2015

12358221_882226478560238_2033123477_nFesteggiamenti in onore di san Nicola di Myra a Lungro (CS) dove è venerato quale patrono della città e della Diocesi dei cattolici di rito bizantino.

La festa è iniziata il 5 dicembre nella cattedrale di Lungro con la celebrazione solenne del Vespro e con la benedizione dei pani (artoklasia), presieduta da S.E Mons. Donato Oliverio Vescovo della Diocesi degli Italo-Albanesi.

L’ufficiatura liturgica serale secondo il rito bizantino, di grande ricchezza e bellezza, celebra le glorie di San Nicola, cantate dai migliori poeti di Bisanzio, suscitando in tutti i credenti il desiderio di imitarne le virtù rendendoli fiduciosi di ottenere quelle grazie abbondanti che Egli, quale dispensatore dei favori celesti, sa efficacemente e prodigalmente concedere. Il rituale della benedizione, la frazione e distribuzione dei pani, ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli che hanno gremito la cattedrale.

Per tutta la notte nei vicoli del caratteristico centro storico di Lungro, intorno ai falò, i fedeli hanno vegliato in onore del Santo cantando antichi inni in lingua arbëreshë, parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica “albanese d’Italia”.

Il mattino seguente, giorno della festa del Santo, Mons. Oliverio ha celebrato la Divina liturgia.

Antonio Calisi

Guarda il Video: