Circolare del Vescovo Donato, 7 marzo 2023

Al Rev.mo CLERO

a metà Quaresima ci viene riproposta l’immagine della Croce con una solenne celebrazione, perché la Croce è l’ingresso alla resurrezione “comune” di noi tutti. La III Domenica è dedicata alla Adorazione della preziosa e vivificante Croce. Il tema della Croce è presente costantemente nella celebrazione della Chiesa, nella sua spiritualità, nel vissuto quotidiano di ogni uomo. Alla fine della doxologhia viene portata in processione dal celebrante la reliquia della Santa Croce, durante la quale vengono intonati gli stichirà della festa: “Rallegrati, o Croce portatrice di vita, trofeo invincibile della pietà, porta del paradiso, sostegno dei fedeli, baluardo della Chiesa….”. La Croce viene posta al centro della chiesa, dove i fedeli si recano a venerarla, al canto di: “Adoriamo la tua Croce, o Sovrano, glorifichiamo la tua santa Resurrezione”.

Ecco stiamo di fronte alla sua immagine. Il legno della Croce trasforma l’amarezza della vita nell’acqua pura, fresca, viva che sgorga dal Signore. Non a caso Egli disse, lo ascoltiamo durante la lettura del Vangelo, che molti lì presenti avrebbero visto il Regno di Dio venire con potenza. Il Regno di Dio viene attraverso la sua Croce, attraverso il suo amore infinito, che abbraccia tutti. Il Regno di Dio è la pace, la luce e la salvezza di Cristo.

SANTA E GRANDE SETTIMANA
JAVA E MADHE

La Chiesa bizantina attribuisce a questa settimana di preparazione alla più grande delle feste, la Pasqua, una particolare importanza, sia per l’ampiezza delle ufficiature, sia per la maggiore austerità del digiuno, sia, soprattutto, per i grandi misteri della nostra salvezza celebrati in essa. Da sempre la Settimana Santa – Java e Madhe – è vissuta nelle nostre comunità come centro dell’anno liturgico, come un momento forte della religiosità del nostro popolo, che le arricchisce di preghiere e canti, tipici appunto di quella pietà popolare, che affonda le radici nella tradizione arbëreshe. Le Kalimere della passione, tramandate da generazioni, conosciute in tutte le nostre comunità vengono intonate con accenti accorati e commossi di fronte alla Croce e al sepolcro, e accompagnano il Cristo morto nella processione, che si snoda solenne per le strade del paese. È molto importante che si mantenga ben viva la tradizione delle nostre comunità di partecipare a tutta la liturgia della Settimana Santa, in modo particolare di continuare a vivere con grande intensità i riti sacri del grande giovedì, venerdì e sabato, cosicché la Pasqua sia incontro reale e trasformante con il Cristo risorto.

PADRE MICHEL JALAKH O.A.M.,
È IL NUOVO SEGRETARIO DEL DICASTERO PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali il Reverendo Padre Michel Jalakh, O.A.M., finora Rettore dell’Antonine University a Baabda (Libano).

Nel 1983 ha emesso la prima professione religiosa nell’Ordine Antoniano Maronita e il 21 aprile 1991 è stato ordinato presbitero. Dal dicembre 2000 al luglio 2008 ha prestato servizio come addetto di segreteria presso la già Congregazione per le Chiese Orientali. Ha conseguito il dottorato in Ecclesiologia presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma nel 2008.

CHIROTONIA PRESBITERALE

Con grande gioia vi annuncio che il prossimo 30 aprile, IV di Pasqua, nella Chiesa Cattedrale “San Nicola di Mira” di Lungro, riceverà l’imposizione delle mie mani per il sacerdozio il Diacono Antonio Gattabria.

Vi esorto a ringraziare Dio del dono di un nuovo sacerdote, che il Signore fa alla nostra Eparchia e vi invito ad accompagnarlo in queste settimane nel suo cammino verso l’Altare con preghiera fervente, affinché egli diventi strumento di santificazione per le anime.

CICLO DI CONFERENZE SUL CONCILIO VATICANO II
Lunedì 20 Marzo 2023, ore 18,00 – Zoom

All’interno del Ciclo di Conferenze “Concilio Vaticano II: a 60 anni dall’apertura. Chiese in dialogo per l’unità. Spunti per una formazione continua”, lunedì 20 marzo, alle ore 18,00 su piattaforma Zoom, interverrà il Prof. Stefano Parenti, Diacono, Ordinario di Liturgie Orientali presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, su “Liturgia e Oriente Cristiano dopo il Concilio Vaticano II”. Esorto ciascuno di voi a partecipare all’incontro, richiedendo il link a ecumenismo@lungro.chiesacattolica.it

PER UNA DATA COMUNE DELLA CELEBRAZIONE DELLA PASQUA
Giovedì 20 aprile 2023, 17,00 – Zoom

Giovedì 20 aprile 2023 p.v., su piattaforma Zoom, alle ore 17,00 si terrà l’incontro: “Dhèfte làvete fos. Venite prendete la luce. Per una data comune della celebrazione della Pasqua”.

All’incontro online – al quale esorto ciascuno di voi a partecipare – interverranno Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e Sua eminenza il Metropolita Job di Pisidia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Copresidente della Commissione mista internazionale del dialogo teologico ufficiale cattolico-ortodosso. Per partecipare all’incontro richiedere il link a ecumenismo@lungro.chiesacattolica.it

Giovedì 23 marzo, con inizio alle ore 9,30 si terrà il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la meditazione tenuta dal Rev. Prof. Emmanuel ALBANO op, Docente di Patrologia presso la Facoltà Teologica Pugliese, Direttore del Centro Ecumenico presso la Pontificia Basilica San Nicola di Mira, Direttore della Rivista O Odigos e responsabile della sezione teologica della rivista Nicolaus. Rivista storico teologica dei Padri domenicani della Basilica di San Nicola.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 07 marzo 2023