Circolare del Vescovo Donato, 4 marzo 2022

Al  Rev.mo  CLERO

la Quaresima di quest’anno porta con sé tante speranze insieme con le sofferenze, legate alla guerra in Ucraina e alla pandemia che l’intera umanità sta sperimentando. “Per noi cristiani questi quaranta giorni sono l’occasione per prepararci a vivere il mistero pasquale di Gesù, morto e risorto. Sono giorni in cui possiamo convertirci ad un modo di stare nel mondo da persone già risorte con Cristo”.

Questo messaggio della Conferenza Episcopale Italiana ci raggiunge come un invito a una triplice conversione, urgente e importante in questa fase della storia, in particolare per le Chiese che si trovano in Italia: conversione all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità.

La prima fase del Cammino sinodale ci consente di ascoltare ancora più da vicino le voci che risuonano dentro di noi e nei nostri fratelli”. Tra queste voci quelle dei bambini, degli adolescenti, degli adulti, dei nonni e infine risuonano le parole dei parroci che vedono diminuite il numero delle attività e la partecipazione del popolo. Ascoltare tutte queste voci anzitutto fa bene alla Chiesa stessa. Nella Bibbia è anzitutto Dio che ascolta il grido del suo popolo sofferente e si muove con compassione per la sua salvezza (cfr. Es. 3,7-9). Una Chiesa che ascolta è una Chiesa sensibile anche al soffio dello Spirito.

Nell’anno liturgico bizantino la Quaresima ha inizio, col vespro solenne, la sera della Domenica del Perdono.

La Liturgia Eucaristica in Quaresima si celebra solo il sabato e la domenica e nella festa dell’Annunciazione, gli altri giorni sono aliturgici. In tutte le domeniche di Quaresima viene officiata la Liturgia di San Basilio il Grande, ad eccezione della Domenica delle Palme. Il mercoledì e il venerdì si celebri la Liturgia dei Presantificati (Proghiasmèna). Il venerdì si reciti l’inno Akàthistos alla Madre di Dio.

MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA:

NON STANCHIAMOCI DI SEMINARE IL BENE

Papa Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio”.

La Quaresima è “un tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto”. Nella nostra vita troppo spesso “prevalgono l’avidità e la superbia, il desiderio di avere, di accumulare e di consumare”. La Quaresima “ci invita alla conversione, a cambiare mentalità, così che la vita abbia la sua verità e bellezza non tanto nell’avere quanto nel donare, non tanto nell’accumulare quanto nel seminare il bene e nel condividere”. È quanto sottolinea Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2022 ricordando che questo tempo, come tutta l’esistenza terrena, è “propizio per seminare il bene in vista di una mietitura”, e che “con il dono delle perseveranza, otterremo i beni promessi per la salvezza nostra e altri”.

VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA MISSIONARIA

È nostra tradizione celebrare la Veglia Diocesana Missionaria, nella forma di solenne concelebrazione del Vespro la III domenica di Quaresima, Adorazione della Santa e Vivificante Croce. Quest’anno sarà celebrata nella Comunità di Frascineto, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Domenica 20 marzo p.v. alle ore 17,00. Terrà la meditazione Padre Pino Di Luccio sj della Facoltà Teologica Meridionale di Napoli, sul tema celebrativo: “Testimoni e Profeti”. I Reverendissimi presbiteri vorranno pure mettersi a disposizione dei fedeli per le confessioni.

SOSTENIAMO  IL  POPOLO  UCRAINO

Dopo l’invasione russa è esplosa la solidarietà col popolo ucraino, in Europa e nel mondo. Il Papa ha promosso una giornata per stare vicino alle sofferenze degli ucraini: “Dio sta dalla parte degli operatori di pace, non con chi usa la violenza”.

Nell’esprimere vicinanza e solidarietà ci uniamo in preghiera.

Le Comunità cristiane, le Parrocchie, le Associazioni, le Caritas, si sono mobilitate per far arrivare aiuti umanitari in tutti i modi.

Per i molteplici vincoli che ci uniscono all’Ucraina, mi sembra opportuna la nostra partecipazione “simbolica” alla raccolta di fondi a favore di quei nostri fratelli tanto tragicamente privati.

Vi prego, perciò, caldamente di sollecitare le generosità dei fedeli, affinché, nei limiti delle possibilità, diano il loro contributo, che invierete in Curia per l’inoltro all’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini tramite la Caritas Diocesana.

Chi ha bisogno non può attendere.

IL LUNEDÌ  DI  PASQUA  (TIS DIAKENISIMU)

L’INCONTRO DI PAPA FRANCESCO CON GLI ADOLESCENTI

Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con Papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile.

L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.

Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna.

Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei.

RITIRO  DEL  CLERO

Giovedì 24 marzo, alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la meditazione tenuta da Padre Luca DE SANTIS, op, dell’Istituto di Teologia Ecumenica di Bari.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 4 marzo 2022